.: UFOLOGIAMARCHE :.

1° Skywatch della regione Marche

Sabato 3 agosto 2013
ore 21:30

Lo skywatch (osservazione del cielo) è un evento che permette ai molti appassionati di ufologia di unirsi e passare una serata all'aperto pronti ad immortalare qualcosa di strano solcare il cielo. E' una procedura usata spesso da astronomi ed astrofili, ma anche gli ufologi utilizzano questo mezzo per permettere di concentrare in una serata l'attenzione di più persone verso il cielo in cerca di rilevare qualche fenomeno anomalo. Ed è così che Ufologiamarche ha deciso per la prima volta di organizzare il 1° Skywatch marchigiano che si terrà il giorno 3 agosto 2013, dove in una serata varie persone singolarmente o a gruppi osserveranno il cielo notturno da differenti postazioni sparse in tutto il territorio regionale. Lo skywatch, comunque, non è soltanto un metodo per andare a "caccia" di oggetti volanti non identificati, ma serve anche per imparare a conoscere il manifestarsi di molti eventi naturali astronomici o di oggetti voltanti terrestri che molto spesso vengono scambiati per UFO. Quindi lo skywatch può essere anche uno strumento di educazione al riconoscimento dei fenomeni celesti. Proprio per tutti questi motivi l'evento è aperto a tutti coloro sono interessati a partecipare e non soltanto agli addetti ai lavori. Si richiede soltanto di avere una serata libera, qualche strumento per l’osservazione e la ripresa del cielo, appuntare i propri avvistamenti sugli appositi moduli forniti e ovviamente tanta passione!
Per partecipare all'evento è necessario iscriversi tramite il modulo che troverete in fondo a questa pagina. Prima dell'iscrizione è importante leggere la "Guida allo skywatch" e il programma della serata che trovate sempre su questa pagina.



Mappa delle postazioni iscritte al 1° Skywatch marchigiano


Visualizza Postazioni 1° Skywatch marchigiano in una mappa di dimensioni maggiori






GUIDA ALLO SKYWATCH



Preparazione allo skywatch

Il luogo:

Lo skywatch si svolgerà sull'intero territorio della regione Marche e sarà costituito da differenti postazioni. Ogni persona o gruppo che perteciperà costituisce una postazione e sceglierà il punto di osservazione più adatto per la serata. Ciò significa che ci saranno differenti postazioni sparse in diverse città delle Marche, quindi più persone parteciperanno da luoghi differenti del territorio, più porzione di cielo sarà interessata dall'osservazione. Come scegliere il luogo della propria postazione? Si consiglia innanzitutto di scegliere un luogo dove l'inquinamento luminoso sia assente o comunque sia limitato. Naturalmente il posto ideale sarebbe una collina, una spiaggia o qualsiasi altro luogo all’aperto dove ci sia una visuale del cielo molto ampia. Ma anche terrazzi e giardini di casa possono essere delle ottime postazioni per lo skywatch.

Da soli o in gruppo:

Per partecipare allo skywatch si può formare un gruppo di persone oppure essere una singola persona (formare un gruppo è comunque consigliabile ma non è indispensabile). Il numero consigliato per un gruppo di skywatchers va dai 2 ai 6 membri, in compagnia si può coprire meglio lo spazio visivo di cielo e può essere una buona occasione per socializzare. Se formate un gruppo, all'interno di esso dovete scegliere un capogruppo e, in caso di un gran numero di persone, è meglio scegliere anche un vice. Il capogruppo si occuperà di coordinare la serata tra gli elementi del proprio gruppo, in particolare si occuperà di mantenere ordinata la situazione durante l'osservazione, di controllare la funzionalità degli strumenti e di raccogliere ed inviare ad Ufologiamarche i moduli di segnalazione appositi compilati durante la serata (per le info sul modulo leggere nella voce "Strumentazione per l'osservazione" più sotto nella pagina).

Durata dello skywatch:

Lo skywatch inizierà ufficialmente dalle ore 21:30 e si concluderà alle ore 1:30, quindi 4 ore di osservazione. Nonostante sia chiaramente meglio seguire l'orario ufficiale si può comunque essere liberi di scegliere l'orario di inizio e fine in base alle proprie esigenze. Chi vuole inoltrare l'osservazione dopo le ore 1:30 è libero di farlo, l'importante è specificare nel modulo di segnalazione apposito l'orario di inizio e fine della vostra serata di skywatch.

Sicurezza, abbigliamento e oggettistica varia:

Se si sceglie un luogo pubblico e magari poco conosciuto è meglio prendere qualche precauzione, perché non bisogna dimenticare che lo skywatch avviene di notte e quindi di pericoli potrebbero sempre esserci. Per non lasciarsi prendere alla sprovvista innanzitutto sarebbe bene avvisare persone esterne, che non partecipano allo skywatch, delle vostre intenzioni e cioè informarle di dove state andando e cosa andate a fare. Per quanto riguarda gli oggetti indispensabili, ogni persona deve avere con se un cellulare per essere sempre reintracciabile, inoltre si consiglia di portarsi dietro una mappa del luogo per sapere sempre dove si è. Altre cose da portare sono delle torce elettriche con delle batterie di riserva, specialmente in luoghi come collina o montagna magari isolati e poco illuminati.
Per il trasporto è consigliabile uno zaino da portare in spalla ed evitare oggetti grandi e pesanti. Ricordate di portare solo il minimo indispensabile e lasciare più spazio possibile alla strumentazione per l’osservazione, la ripresa e la catalogazione degli avvistamenti.
Da non sottovalutare è il fattore "fame e sete", per le bevande potete portare qualsiasi cosa tranne l'alcool (per ovvi motivi), per il cibo invece sarebbe preferibile portare dei panini e stuzzichini (se salati ricordatevi di portare acqua a sufficenza). Non dimenticate di portare anche dei sacchetti per i rifiuti mentre per il resto ognuno conosce le proprie abitudini e necessità, ma non riempitevi lo zaino di cibo e ricordate lo scopo della serata.
L’abbigliamento è una cosa da considerare per uno svolgimento tranquillo dello skywatch. E' consigliabile indossare vestiti caldi o comunque portarsi dietro delle coperte perchè, anche se estate, durante la serata l'aria potrebbe raffreddarsi, specialmente in caso di maltempo improvviso. Proprio per questo motivo è meglio usare un abbigliamento anti-scivolo indossando scarpe da ginnastica o stivali (per le donne non usare i tacchi ed evitare scarpe aperte soprattutto se ci si reca in località montanare o collinari) e avere sempre con sé un ombrellino da viaggio.
Visto che l'evento si svolge all'aperto e in estate ricordatevi anche di un buon antidoto anti-zanzare, e tutto ciò che può facilitare la vita all’aria aperta per tante ore notturne. Ultimo consiglio molto importante è quello di arrivare nel luogo di postazione prima che il sole tramonti, così da familiarizzare con la zona.


Strumentazione per l'osservazione

Elenchiamo ora la strumentazione necessaria per l'osservazione del cielo durante la serata. Premesso che è quasi impossibile portarsi dietro tutta l'attrezzatura necessaria (sia per problemi logistici ma anche per mancanza di possesso della stessa) consigliamo quindi di prendere il seguente elenco come un riferimento (a parte il materiale contrassegnato come obbligatorio), fermo restando il fatto che più attrezzature ci sono e meglio sarà la qualità dell'intero skywatch. Nei gruppi grandi è consigliabile la presenza di più oggetti dello stesso tipo così da poterli far utilizzare da più persone contemporaneamente e per porzioni di cielo diverse. Comunque sia per facilitare l'individuazione dell'attrezzatura più indispensabile da portare, affianco ad ogni oggetto abbiamo annotato la sua importanza per la buona riuscita dello skywatch. Siete liberi di portare l'attrezzatura che volete, anche altri oggetti non specificati nel seguente elenco.

Programma dello skywatch

Arrivo e preparazione: Ore 21:00

È consigliabile arrivare nel luogo dove si terrà lo skywatch con un po' di anticipo sull'ora d'inizio ufficiale. E soprattutto è importante arrivare ancora con la luce del Sole non solo per familiarizzare con l'ambiente ma anche per effettuare delle riprese della zona e del cielo ancora con la luce, per poterle poi eventualmente utilizzare come riferimento degli avvistamenti notturni. Altre cose importanti da fare prima dell'inizio dello skywatch sono trovare il Nord con la bussola, distribuire i vari compiti nel gruppo e posizionarsi in zone strategiche così da avere un'ottima visuale del cielo. Anche chi resta a casa dovrà riprendere il cielo prima del tramonto.

Inizio ufficiale: Ore 21:30

Alle 21:30 inizia ufficialmente il 1° Skywatch marchigiano. Quindi ogni postazione (formata da un gruppo o da una singola persona) inizierà autonomamente a tale ora l'osservazione del cielo. Tutti i partecipanti sono tenuti a rispettarla. Si ricorda che è obbligatorio specificare nel modulo di avvistamento fornito l'orario di inizio dello skywatch, questo vale anche e soprattutto per chi non rispetta tale orario ed inizia l'osservazione del cielo ad un altro orario diverso da quello ufficiale.

Fine ufficiale: Ore 1:30

Lo skywatch si conclude ufficialmente alle ore 1:30. Dopo tale ora c'è chi può decidere di rimanere ancora per un po' anche fino all'alba se si desidera. In qualsiasi caso il capogruppo dovrà indicare obbligatoriamente nel modulo di avvistamento fino a che ora si è rimasti ad osservare il cielo.

Il giorno seguente:

Ogni capogruppo di ogni postazione che ha partecipato alla serata di skywatch dovrà inviare obbligatoriamente ad Ufologiamarche tutti i moduli di avvistamento compilati la sera precedente. I moduli vanno inviati come allegato all'indirizzo e-mail indicato nella seguente pagina: Invio materiale. Chiaramente essendo il modulo che avete compilato in forma cartacea, potete scegliere di scannerizzare o fotografare (in modo leggibile) tutti i fogli che avete utilizzato e poi inviarli alla precedente e-mail, oppure (ed è preferibile) copiare a mano al PC i dati segnati inserendoli nel modulo di segnalazione in formato Word (che potete scaricare al punto "MODULO DI AVVISTAMENTO" alla voce "Strumentazione per l'osservazione") ed inviare infine il file. Inoltre se avete fornito anche delle prove fotografiche, video, ecc... dell'avvistamento, dovete inviare tutto il materiale insieme ai moduli di segnalazione sempre all'indirizzo e-mail specificato in precedenza. In caso di nessun avvistamento, nel modulo dovrà essere specificato che nulla di anomalo è stato osservato in cielo ed inviarlo sempre ad Ufologiamarche. Se il giorno seguente siate impossibilitati ad inviare il materiale, avete tempo di consegnare il tutto entro una settimana dal giorno dello skywatch.

Rapporto finale sullo skywatch:

Una volta che Ufologiamarche ha ricevuto tutti i moduli di segnalazione e tutte le prove degli avvistamenti di tutte le postazioni, verrà stilato un rapporto finale sulla serata di skywatch che verrà pubblicato sul sito web di Ufologiamarche.


Iscrizione allo skywatch

Per partecipare alla serata del 1° Skywatch marchigiano è necessario iscriversi tramite il modulo sottostante, compilando obbligatoriamente tutte le voci presenti. L'iscrizione si chiuderà alle ore 19:30 del giorno 03/08/2013, quindi avete possibilità di iscrivervi fino a due ore prima dell'inizio dello skywatch. Una volta che avete inviato correttamente il modulo di iscrizione on-line, si aprirà una pagina nella quale, oltre alla conferma dell'iscrizione, vi verrà assegnato un numero che sarà quello di riferimento per la vostra postazione. E' importante quindi conservare e ricordare questo numero identificativo che verrà utilizzato come riferimento per qualsiasi evenienza. In caso di rinuncia o di impossibilità a partecipare allo skywatch, il capogruppo deve provvedere il prima possibile a comunicare la propria cancellazione inviando un e-mail tramite il modulo della pagina dei Contatti, inserendo come oggetto "Cancellazione Skywatch". Per qualsiasi problema che dovreste riscontrare durante l'invio del modulo, inviare un e-mail allo staff tramite la pagina: Contatti.


MODULO DI ISCRIZIONE ALLO SKYWATCH NON DISPONIBILE
L'evento di Skywatch si è già svolto il 3 agosto 2013!



Avvisi e news sull'evento:

LO SKYWATCH E' CONFERMATO PER QUESTA SERA 3 AGOSTO DALLE ORE 21:30 COME DA PROGRAMMA. BUONA OSSERVAZIONE A TUTTI I PARTECIPANTI!

Se avete dei dubbi o volete porre delle domande generiche sull'evento di skywatch potete contattarci alla pagina Contatti del nostro sito.